CLORO CLORO VAFFANCULO
CLORO CLORO VAFFANCULO
DALE DALE DALE DALE DALE DALE DALE DALE GANO
Christian Chivu nasce il 26 ottobre 1980 nella città di Resita in Romania. Cresce professionisticamente nella squadra della propria città ma ben presto lo adocchia l'Universitatea Craiova, squadra popolare in Romania che lo acquista nel 1998. Nel 1999 l'Ajax, la famosa squadra olandese che notoriamente punta sempre sui giovani più promettenti del mondo e che ha sfornato giocatori del calibro di Van Basten, Crujff, Ibra solo per citarne alcuni, si assicura le prestazioni di questo talento. Sempre il 1999 è importante in quanto Christian guadagna la nazionale maggiore romena di cui diventa ben presto un elemento fondamentale. A soli 21 anni diventa il capitano del proprio club. Tutte le squadre europee più prestigiose lo cercano e nel 2003 dopo esser stato vicinissimo all'Inter lo prese a sorpresa la Roma. L'affare coi nerazzurri saltò perchè l'allora tecnico Hector Cuper preferì puntare sul giovane terzino francese Jeremie Brechet di cui se ne parlava molto bene ma che alla fine dell'anno pessimo per il club di via Durini salvato solo con una qualificazione Champions raggiunta all'ultimo respiro fu spedito via con la "bellezza" di 7 presenze a causa di errori madornali ed inguardabili e a causa di giocate che deliziavano i tifosi.....avversari. Quattro stagione coi giallorossi lo consacrano come uno dei difensori più completi d'Europa. Nel 2007-08 sotto le mire dell'Inter che finalmente lo acquista per una cifra attorno ai 13 milioni più la metà di Andreolli, prodotto del vivaio interista. Nell'Inter diventa fondamentale per la duttilità tattica. I suoi piedi ottimi lo portano a giocare oltre difensore centrale anche soprattutto davanti la difesa e terzino sinistro.


Mister Negrelli ha ingaggiato in difesa l'affidabile Ivan Cordoba, perno della difesa interista e della nazionale colombiana.
La seconda scheda spetta all'uomo che cercherà di rubare il posto a Marco Amelia ovvero Alberto "Jimmy" Fontana. Il romagnolo classe '67 è uno dei giocatori più anziani del torneo ma nonostante l'età non certo verde è ancora uno dei portieri più affidabili in circolazione. Il nostro Jimmy cresce nelle giovanili della squadra della sua città, Cesena. Dopo un anno in prestito alla Vis Pesaro in c2, nel 1989 va in c1 dove difende da titolare i pali della SPAL, gloriosa squadra di Ferrara. Torna a Cesena dove fa il suo esordio in serie A nel 1991 e dove rimane fino al 1993 quando poi passa a Bari dove resta per 4 anni tra serie A e serie B. Nel 1997 va a giocare per l'Atalanta. 4 anni anche nei nerazzurri per cui difende 99 volte la porta. Nel 2000-01 inizia nel Napoli la stagione ma a gennaio viene rispedito a Bergamo. Nel 2001-02 la grande chiamata dell'Inter. Fontana va a fare il secondo di Francesco Toldo. Nel club milanese 4 stagioni in cui colleziona 10 presenza in serie A facendosi sempre trovare reattivo in caso di assenza del titolare. In questo periodo anche la soddisfazione di qualche gettone in UEFA e Champions League. Dopo più di un'incomprensione con Roberto Mancini allora tecnico dell'Inter nel 2005-06 passa a Verona per giocare nel Chievo. Dopo un anno il passaggio a Palermo dove si accinge a giocare la sua terza stagione.( foto tratta da www.corrieredellosport.it)